Verso il sud più estremo…Mizen Head

15 11 2012

Ci lasciamo alle spalle la bella e umida Cork, per dirigerci verso il punto più sud-occidentale e meridionale dell’isola d’Irlanda:  Mizen Head. Situato nella contea di Cork, questo promontorio scoglioso, ospita una stazione metereologica, un faro e un segnalatore radio per le imbarcazioni.

Non è stato facile arrivare qui, o meglio, logisticamente è stato semplicissimo, da Cork abbiamo seguito la N71 fino  a Ballydehop dove abbiamo preso la R592 e abbiamo seguito le indicazioni che si trovano sulla strada. (Mappa del percorso) Cmq potrebbe essere buono anche seguire la N22 per poi reimmettersi sulla N71, ma abbiamo preferito rimanere sulla costa godendoci il paesaggio costiero!  Non è stato facile superare i 130 km di stradine strette e tortuose, sopratutto per i miei poveri amici che non guidavano!! Chiedo scusa ancora a Valentina che non adora stare troppo tempo in auto e purtroppo ha dovuto subire questa tappa. La cosa positiva è che questa terra meravigliosa offre un’infinità di motivi per fermarsi a fare foto,  ammirare il paesaggio e sopratutto sgranchirsi le gambe, quindi non sono mancate le soste!!

Lo sforzo fatto  è stato ampiamente ripagato dal paesaggio mozzafiato delle scogliere  e dalla bellissima giornata di sole che abbiamo ricevuto in dono. Credo di non aver mai visto un blu così intenso come il colore del mare raggiunto dai raggi del sole. Certo non è il sole d’Agosto a cui siamo abituati, ma la temperatura è diventata subito piacevole, permettendoci di abbandonare maglioncini e sciarpette e concederci addirittura le t-shirt!!

Il vecchio faro ospita un grazioso museo visitabile percorrendo una stradina tortuosa e suggestiva che porta, tramite 99 scalini, su un promontorio a strabiombo sulla scogliera, dove poter ammirare una vista mozzafiato. Per arrivare al faro bisogna superare un fantastico ponte in cemento armato, che è stato di recente ristrutturato, riaprendo al pubblico il giorno di San Patrizio, il 17 marzo 2011.

Il ponte supera una gola del mare ed è stato realizzato a più di 45m di altezza. Collega la terraferma a Cloghan Island e il suo scopo è quello di fornire l’accesso al faro per gli addetti alle luci e alle trasmissioni radio, di supporto alle navi in navigazione nella zona.  Il ponte originale con una campata di 52 metri, è stato completato nel 1909. Dopo 100 anni, si è proceduti alla ristrutturazione, il nuovo ponte è una replica della passerella originale, più larga di 7 cm.

Dopo la bellissima passeggiata verso il faro e il museo, ci siamo fermati alla piccola tavola calda del complesso turistico,  dove ho mangiato uno squisito sandwich al salmone!!! Anche le torte e gli altri panini erano ottimi, come del resto tuto quello che abbiamo mangiato fino ad ora!!

Iniziamo a scoprire i meravigliosi paesaggi costieri di questa terra generosa e ospitale e la rivelazione è fantastica. Il nostro cuore è sempre più catturato, l’Irlanda ci sta facendo innamorare sempre più.

Ora però è giunto il momento di risalire salla nostra navicella e partire alla volta del magico Ring of Kerry. Prossima destinazione Killarney.

Vi starete domandando di Flavia, avevo detto che sarebbe arrivata in questi giorni.  Dovrebbe partire domani, se trova il volo, o al max tra 2 giorni. Credo che riesca a raggiungerci proprio in tempo per visitare le Cliff of Moher, vedremo!!! Intanto ci godiamo la compagnia reciproca del gruppo originale, che unita alla bellezza di questi posti, sta trasformando questo viaggio in un’esperienza meravigliosa.

Per quanto viaggiamo in tutto il mondo per trovare ciò che è bello, dobbiamo portarlo con noi oppure non lo troveremo.

Ralph Waldo Emerson

Questo slideshow richiede JavaScript.


Azioni

Information

One response

19 11 2012
Anonimo

mi piace lo stile del diario e il posto mi sta già facendo innamorare……

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: