Addio Kilkenny…eccoci Cashel!

4 10 2012

A malincuore lasciamo Kilkenny e la sua magia medievale, ma il viaggio deve proseguire e la nostra sete di scoperta deve essere placata. Risaliamo a bordo della nostra macchinina, sempre più sporca di patatine e cioccolata, e dopo aver parlato con Chiara (la voce del Tom Tom) partiamo alla volta di Cashel, seguendo prima la R693 e poi l’autostrada M8. (Mappa del percorso in auto)

Cashel è un piccolo centro del South Tipperary, molto bello e caratteristico per la sua piazzetta e l’architettura celtica.Abbiamo deciso di fare tappa qui per poter ammirare la sua famosissima rocca, molto suggestiva e spettacolare.

Le mura poderose inglobano una torre rotonda, un’abbazia oggi priva delle strutture di copertura, le rovine della sede arcivescovile, edificata sopra ad insediamenti notevolmente più antichi. Al centro del complesso giace un’estesa cattedrale gotica, ancora solo parzialmente coperta dalle sue volte.

E’ stato stupendo passeggiare nei prati intorno la rocca, per poterne così godere appieno l’architettura e lasciarci colpire dell’imponenza della struttura.

Oggi l’Irlanda ci sta facendo conoscere il suo clima classico, che ci costringe ad usare ombrelli, giubottini e sciarpette…e pensare che siamo al 5 di Agosto!! Chissa come staranno meglio a Roma, a 40°C nel traffico e con lo smog!! Qui le parole traffico e smog non sanno nemmeno che esistano. Più ci addentriamo nell’entroterra Irlandese più capiamo che quella che abbiamo visto a Dublino non è la vera Irlanda, ma la sua versione cosmopolita e modernizzata. Qui tra le campagne il tempo sembra essersi fermato e le persone conservano ancora la genuinità che purtroppo oggi sembra vada perdendosi nelle nostre città.

Dopo una breve visita alla rocca, ripartiamo alla volta di un’altro castello, Cahir!

Il viaggio non soltanto allarga la mente: le dà forma.

 Bruce Chatwin

 


Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: