Il viaggio ha inizio…Roma – Dublino

27 09 2012

Finalmente è arrivato il 2 Agosto…attendevamo da 2 anni questo giorno e lo avevamo immaginato per mesi, eppure, purtroppo, la partenza arriva proprio nel momento peggiore, quando tutto va storto e sembra che il mondo intero ti dica…”Non partire”.

In questo momento, gli amici veri, quelli che per te darebbero la vita, ci si stringono intorno e ci danno coraggio, ci rassicurano e dopo una notte insonne, passata a pensare, decidiamo, con il cuore pieno di ansia e paura, che la conquista dell’Irlanda deve avere inizio…si parte!

Il volo è alle 11:00 da Ciampino, con Ryanair. Anche questa mattina il GRA ci saluta con uno  stupendo groviglio di auto che quasi ci fa perdere il volo. Eppure, oramai, nulla può fermarci!

In aeroporto ci attendono 2 nostri compagni di avventura, Mattia & Roberta che saranno fondamentali per la riuscita eccelsa del viaggio.

A Roma partiamo con più di 40°C, dopo 2 ore e mezza, ci ritroviamo a 15°C…la scelta dell’Irlanda come meta estiva si sta rivelando già molto azzeccata!

Abbiamo prenotato un hotel per la prima notte a Temple Bar, un hotel carino che prenotando on-line, offre prezzi bassi e promozioni. E’ il Blooms Hotel, creato sopra il locale dei tini (vat house) della fabbrica di birra Guinness di St. James’s Gate. Proprio sotto l’albergo infatti, c’è il VAT House Bar, un bellissimo pub “Irish”. L’abbiamo trovato aiutandoci con i vari siti di ricerca e prenotazione on-line, come Booking.com e Trivago e poi abbiamo cercato direttamente l’hotel su Google.

Come arrivare al centro di Dublino? L’auto a noleggio l’avremmo ritirata il giorno seguente, quando sarebbero arrivati i “Frasca”, quindi potevamo optare per i bus o un taxy.

Se si è in 2, la cosa più economica è prendere un autobus:

• bus 16A, 746, 41A, 41B che costano 2€ e impiegano circa 45 minuti;
  • bus 747,748 detti Airlink che costano sui 6€ circa e fanno meno fermate (circa 30 min.)
  • Aircoach che costa sui 7€ (20-25min)

Essendo in 4, abbiamo preso un taxy che ci ha portato in circa 10 minuti fin sotto l’hotel con un costo di circa 25 euro.

Dopo esserci rinfrescati in hotel (pulito e carino) ci siamo ritrovati per la prima visita a quello che sarebbe diventata la nostra zona preferita di Dublino…Temple Bar